Design in plastica: 3 icone italiane da (ri)scoprire

La plastica è uno dei materiali più versatili, resistenti e pratici. Non è un caso quindi che dagli anni ’60 a oggi siano tanti gli oggetti di design progettati e creati con questo materiale.

Soprattutto in Italia, grandi designer e aziende hanno segnato la storia del design internazionale utilizzando la plastica: qui abbiamo selezionato 3 icone da conoscere

La lampada Bourgie di Kartell

Quando si parla di plastica e design, uno dei primi nomi che vengono in mente è quello della Kartell, storica azienda italiana che ha fatto di questo materiale un protagonista delle case italiane (e non solo).

Veri emblemi di eleganza, tra i suoi prodotti di punta ricordiamo la lampada Bourgie: questo oggetto dallo stile inconfondibile trova la sua forza nel coniugare la classicità della forma barocca alla modernità del materiale e dei colori

 

La poltrona Sacco di Zanotta

Da un anno anticonformista come il 1968 non poteva che nascere una poltrona altrettanto anticonformista: è la poltrona Sacco, un sacco a tutti gli effetti, in plastica e pieno di palline di polistirolo semi-espanso, plasmabile su qualsiasi posizione di seduta.

Informale, destrutturata e ironica, nel 1970 la Sacco conquista il Compasso d’Oro e oggi è esposta in diversi musei e collezioni di design.

Foto: www.zanotta.it

 

Il cavatappi Anna G. di Alessi

Arriva direttamente dagli anni ’90 il cavatappi più divertente: l’Anna G di Alessi. La forma è un omaggio alla donna, con una base in plastica colorata che ricorda un costume veneziano.

Ma chi era Anna G.? Il suo designer, Alessandro Mendini, dedicò l’oggetto ad Anna Gili, designer nonché collaboratrice dell’atelier Mendini.

Foto: www.archiexpo.it

 

La plastica, quindi, oltre a essere un materiale versatile e resistente può anche essere strumento di grande creatività.

Sia per oggetti di alto design che per oggetti di più largo consumo, la progettazione è una fase fondamentale del processo dello stampaggio di plastica: per questo affianchiamo i nostri clienti rispettando le necessità funzionali ed estetiche di ogni progetto.

Contattaci, troveremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze, anche le più creative.